Il rispetto per l’ambiente è un modo di essere che NovaBell ha concretizzato nel sistema Ecosystem, un processo integrato in grado di coniugare il riutilizzo degli scarti di lavorazione, la riduzione dei rifiuti e dei consumi energetici con l’assoluta qualità del prodotto finito, che contenendo almeno il 40% di materiale riciclato, si può a tutti gli effetti definire ecologico.
La politica ambientale di NovaBell, nel rispetto delle normative vigenti, si traduce in:
CERTIQUALITY è un Organismo al servizio delle imprese accreditato per la certificazione dei sistemi di gestione aziendale per la qualità, l’ambiente, la sicurezza e nella certificazione di prodotto. La lista dei prodotti certificati è disponibile su richiesta.
Vai al sito ufficialeL’EPD è una dichiarazione ambientale di prodotto volontaria, certificate secondo standard internazionali (ISO 14025 / EN 15804), che documenta gli effetti ambientali del prodotto nel suo ciclo di vita.
E’ un nuovo strumento che qualifica e rafforza la scelta verso i prodotti a valenza ambientale all’interno dei più prestigiosi sistemi di rating dell’edilizia sostenibile.
La certificazione è rilasciata negli Stati Uniti dall’U.S. Green Building Council (USGBC). In altri paesi sono attive, e in rapida crescita, associazioni analoghe, come il Green Building Council Italia a cui NovaBell è associata (www.gbcitalia.org). Il rating system LEED valuta e attesta la sostenibilità ambientale, sociale ed economica degli edifici, considerati nel loro complesso.
Vai al sito ufficialeBreeam (Building Research Establishment Environmental Assessment Method), è un metodo di certificazione che valuta la qualità ambientale delle costruzioni, che opera dal 1990. Attraverso il “green guide calculator” Breeam qualifica le performance ecologiche di alcuni materiali da costruzione.
Vai al sito ufficiale